Academy

Se Caravaggio fosse nato oggi avrebbe fatto il pasticciere”

Forse non è troppo azzardato dire che se Caravaggio fosse nato ai giorni nostri avrebbe fatto il pasticciere. Perché oggi la pasticceria è sempre di più una forma d’arte, nella quale esprimere tutto il proprio talento e far emergere la propria creatività nascosta. Senza dimenticare però che la pasticceria è anche una scienza: esattamente come nella pittura bisogna applicare regole di profondità, di proporzioni, di colori, anche nella pasticceria bisogna seguire regole bene precise, applicare con rigore e scrupolo ricette e dosi, sapere con esattezza le reazioni che intercorrono tra i vari ingredienti. Ecco, si può dire che la pasticceria è chimica dei sapori, un po’ come la pittura è chimica dei colori.

E nella nostra Accademia vi insegniamo entrambe le cose, ad essere chimici e ad essere pittori: siamo forse l’unica accademia con questa vocazione, da noi imparerete a curare sia l’aspetto artistico e decorativo sia l’aspetto sensoriale legato al gusto. E in questo siamo stati i pionieri in un mondo, quello della pasticceria, che sempre di più negli ultimi anni sta acquisendo la consapevolezza che un dolce va mangiato anche con gli occhi, dove la presentazione e la componente estetica giocano un ruolo fondamentale nella riuscita di una ricetta: se un tempo era vero che un dolce doveva essere solo buono, adesso deve essere anche appagante alla vista.

Con questa missione che anima da sempre il nostro lavoro, vi guideremo alla scoperta di percorsi didattici nei quali, a seconda del livello e del corso scelto, vi impadronirete della tecnica senza la quale nessun tipo di ricetta potrebbe avere successo e vi stupirete nell’apprendere di quanto una torta possa essere anche un sinonimo di bellezza.
I nostri corsi, o meglio percorsi, si snodano attraverso i tre filoni dell’arte dolciaria, la pasticceria classica (e internazionale), l’arte del Cake design, la Sugar Art (alla quale abbiamo dedicato una Biennale) e si strutturano su più livelli: base (4 incontri da 3 ore); intermedio, avanzato, master (10 incontri da 4 ore). A questi si aggiungono anche una serie di workshop, degli incontri monotematici di approfondimento su ricette specifiche: una sorta di pasticceria mignon della nostra Accademia.

L’Accademia si rivolge non solo a chi vuole cimentarsi per la prima volta con burro, farina e uova, o agli appassionati di pasticceria che vogliono affinare le loro conoscenze, ma anche ai professionisti del settore che vogliono aggiungere nuovi tasselli al loro percorso professionale e formativo.
E ora forza: mettetevi il grembiule, tirate fuori zucchero, farine e uova e scoprite il pasticcere che è sempre stato dentro di voi. Esattamente come Michelangelo, che in un blocco grezzo di marmo riusciva a vedere già la sua scultura finita, come se già esistesse: e, siamo certi, la vostra anima da pasticciere esiste già. Ma prima scegliete il corso che fa per voi.

1–10 di 17 risultati

  • In offerta!

    CORSO AVANZATO DI CIOCCOLATO (12 ore)

    590,00 280,00
    Acquista
  • CORSO AVANZATO DI GHIACCIA ( 30 ore)

    1.100,00
    Acquista
  • CORSO BASE DI CIOCCOLATO (12 ore)

    Vedi i prodotti
  • CORSO DI LIEVITATI E IMPASTI SFOGLIATI (12 ore)

    250,00
    Acquista
  • In offerta!

    CORSO INTERMEDIO DI CIOCCOLATO (12 ore)

    590,00 280,00
    Acquista
  • CORSO INTERMEDIO DI GHIACCIA (30 ore)

    890,00
    Acquista
  • In offerta!

    Corso Pratico di Cake Desing “Avanzato 30 ore”

    1.100,00 990,00
    Acquista
  • Corso Pratico di Cake Desing “Base 12 ore”

    390,00
    Acquista
  • Corso Pratico di Cake Desing Internedio 30 ore”

    890,00
    Acquista
  • Corso Pratico di Finger Food “Base 12 ore”

    390,00
    Acquista